Il "Castlein" è la maschera simbolo del Carnevale di Castelnovo di Sotto; con la berretta calata sulle orecchie, con le scarpe grosse da contadino, con i suoi calzoni "ascellari", egli prenderà per pochi giorni il potere, darà il via alla festa, ai giochi popolari, restituirà ad un paese intero l'orgoglio ed il piacere di seppellire la stupidità del mondo sotto il fragore di una risata intelligente e provocatoria. Senza vergognarsi della sua povertà economica, né della sua ignoranza accademica perché a sostenerlo c'è il buon senso contadino, la solidarietà di tutti i suoi concittadini, la solidità del suo lavoro e dei suoi valori: in una parola tutta la cultura accumulata da secoli di lavoro nei campi o nelle botteghe artigiane. Questo il nostro "Castlein", Re del Carnevale di Castelnovo di Sotto, spera di riuscire a ricordare ai suoi concittadini e a tutti gli ospiti che verranno a trovarlo, a tutti offrendo, insieme a un po' di buonumore, un bicchiere di vino, una fetta di salame, un pezzo di gnocco fritto.
In una nebbiosa serata di fine febbraio 2005, quando erano appena terminate le sfilate del Carnevale, il vecchio mascherone rappresentante il simbolo del Carnevale Castelnovese “AL CASTLEIN” è stato completamente distrutto da un incendio mentre era in attesa, nel piazzale antistante il supermercato Coop, di un ricovero per il periodo estivo. Incendio non provocato dall’autocombustione della carta umida, ma dalla mano di un “burlone”, che ha voluto farci uno “scherzo di carnevale” fuori tempo e che, probabilmente, si era stancato di vederlo girare per il paese…. Muore così il simbolo, ma non la volontà di continuare! Anzi, con più vigore siamo qui ad esprimere la nostra intenzione di andare avanti, con questa nostra tradizione, che unisce giovani e vecchi, bianchi e neri, ricchi e poveri.
Infatti, i Consigli della Soc. COOP. IL CARNEVALE e dell’Ass. AL CASTLEIN hanno deliberato che, appena sarà possibile, arriverà un nuovo “Mascherone” di dimensioni e peso più pratici, per poter essere maggiormente utilizzato come “simbolo viaggiante” del Carnevale Castelnovese, anche al di fuori del Comune, in vista di una pubblicità sempre più visibile e meno ingombrante.
Il vecchio “mascherone” era stato realizzato nel 1994. Nato dall’idea di Flavia De Lucis su disegno di Maria Luisa Montanari, era stato realizzato dalla COOP. IL CARNEVALE da Luca Reggiani e dalla scuderia Belvedere. Nei primi anni, il carro su cui era montato apriva le sfilate del Carnevale e in seguito, smontato ed opportunamente predisposto, anticipava i corsi mascherati avendo la funzione di “simbolo” delle varie manifestazioni, fin dalle festività natalizie, presso la piazza Prampolini. Durante le sfilate prendeva possesso del Comune, veniva esposto sul balcone del Municipio e lì restava fine al termine del Carnevale.
Nella prima sfilata del Carnevale 2011 sul carro gigante della scuderia Olimpia 2 è apparsa una nuova maschera del Castlein. A cosa sia destinata questa maschera ancora non ci è noto, ma prevediamo interessanti sorprese.