CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Giornata conclusiva per il carnevale di Castelnovo Sotto, che dopo due anni è tornato ad animare la piazza del paese.
***
C’erano le fatine e i supereroi, le comparse in costumi d’epoca, i coriandoli e le stelle filanti. C’erano i bambini che si rincorrevano entusiasti e le famiglie in piazza alla ricerca di qualche ora di serenità. C’erano tutti gli ingredienti del carnevale, a Castelnuovo sotto, anche i carri, usciti dalle scuderie dopo due anni. Anche senza la tradizionale sfilata la festa nel paese del Castlein è riuscita. Una domenica soltanto. “E’ una sorta di ripartenza”, dice ai nostri microfoni Alex Cavandoli, socio della coop Carnevale.
La piazza principale era animata da spettacoli itineranti con giocolieri, mangiafuoco e burattini. Non sono mancate le risate e i balli… E’ stato persino bruciato il ‘Vecchione’, recuperando l’antica tradizione che lo voleva dato alle fiamme proprio al termine del Carnevale. “Vedere il paese pieno è una soddisfazione”, aggiunge un altro socio della cooperativa, Paolo Caggiati.
L’ingresso era a offerta libera e il ricavato sarà donato all’associazione 2Vip – Viviamo in positivo”, che promuove le attività dei clown di corsia nelle strutture sanitarie pubbliche e private.